Corso base di cucina per amatori

  • Informazioni
  • Programma
  • Docente

Esplora il Mondo della Cucina con Italian Cuisine!

Un'avventura straordinaria vi aspetta presso la nostra scuola per 5 settimane con il nostro percorso di lezioni, articolato su I, II e III livello.
Questo programma è progettato per chi desidera non solo apprendere, ma immergersi completamente nelle abilità fondamentali della cucina, il tutto in un'atmosfera di calda convivialità.
Ogni appuntamento è un'opportunità di esplorare una tematica diversa, spaziando dalle basi culinarie fino ai livelli più avanzati. 


Per i partecipanti ai livelli superiori, ci immergeremo nella preparazione di menu completi, rendendo ogni lezione un'esperienza culinaria completa e gratificante.
Ogni incontro sarà un un viaggio delizioso attraverso sapori e tecniche: unisciti a noi e fai della cucina una passione condivisa e senza segreti!


Calendario Corsi

I livello: Giovedì 6, 13, 20, 27 febbraio e 6 marzo 2025

Orario: 19.00 - 23.00 circa 

Costo Corso Base Livello I : € 298,00 (comprensivo di iva)

II livello: Martedì 11, 18, 25 marzo, Giovedì 3 aprile, Martedì 8 aprile 2025

Orario: 19.00 - 23.00 circa

Costo Corso Base Livello II : € 298,00 (comprensivo di iva)

III livello: TBD

Costo Corso Base Livello III 

Il pagamento è da saldare la prima serata del corso. Il costo è comprensivo di:

  • 5 lezioni di Cucina da 3 ore circa ciascuna;
  • Le ricette scritte dei piatti preparati;
  • La cena/degustazione al termine di ogni lezione (bevande incluse).

 

I livello:

Lezione 1 - Sughi e salse: introduzione alle salse madri.
Lezione 2 - Le Verdure: selezione, tipologie di tagli e scelta dei coltelli, pulizia, diverse cotture. 

Lezione 3 - Paste fresche e ripiene: tipologia e scelta delle farine. Gli impasti base, selezione degli ingredienti, i ripieni (vegetariani, di carne, di pesce) 

Lezione 4 - La Carne: scelta delle carni (manzo e vitello), come riconoscere i pezzi, come conservarli. Tipologie e caratteristiche, diverse cotture.

Lezione 5 - Il Pesce: metodi di cottura. Tecniche di lavorazione e preparazione di base.   

 

II  livello: lezioni pratiche durante le quali verrà preparato un menù composto da 4 portate. I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro al fine di collaborare per la buona riuscita del pranzo. Il menù è vario e si avvale dei segreti base imparati nel I livello: dalla pasta al pesce, dalla carne alle verdure, senza dimenticare i dolci.

III livello: le lezioni, in questo ultimo step affronteranno tematiche e tecniche maggiormente complesse, formative e stimolanti, con una cura particolare della composizione e presentazione dei piatti che saranno più elaborati, andando a costituire un menù da Chef!

Il pasto sarà accompagnato da vini toscani abbinati ogni sera al menù.

Italian Cuisine

Gianluca Pardini inizia la sua carriera in Toscana dove sin da ragazzo lavora come “piccino” nelle cucine: a 20 anni lavora all’Excelsior di Firenze per poi volare prima in Francia e poi in Giappone dove vive e si forma per 4 anni.
Nel 1986, rientrato in Italia, insieme a Paola, compagna di una vita, gestisce con successo il Ristorante Il Mecenate.
Durante il periodo del ristorante ha inizio la sua esperienza come docente, specializzandosi nella formazione di cuochi giapponesi.
Dal 1996 la scuola viene riconosciuta internazionalmente e diventa un punto di riferimento per giovani che vogliono formarsi nel’ambito della cucina italiana. 

Corso base di cucina per amatori

  • Durata:5 settimane
  • Lezioni:5
  • Studenti:max 15
  • LivelloAmatoriale
Contattaci per maggiori informazioni
Contattaci su Whatsapp